mercoledì, Gennaio 7, 2026
Visita il sito

U FUNÈRE: NUOVA PUNTATA DI PIAZZA PONTONE MARTEDÌ 6 GENNAIO ORE 21 CANALE 80 



L’intensa attività “natalizia”, con il gran finale dell’assise dei pesci in Piazza San Gaetano, veniva rapidamente messa alle spalle, ma in attesa del bel tempo non si restava di certo inoperosi. Era quello il momento per tirare a secco le piccole imbarcazioni e dedicarsi con più calma ad altri non meno importanti lavori: rassettare le reti, mettere in ordine gli attrezzi, ricucire le povere vele, riparare quelle stesse barchette di legno sempre bisognose di cure incessanti e meticolose. 

Tra i mestieri più antichi vi era anche quello del “funaio”. 

I funai erano artigiani che realizzavano le funi torcendo fili in fibre naturali, tra le quali principalmente la canapa e svolgevano il loro lavoro all’aperto, tra i vicoli, in mezzo alle baracche, facendo girare a mano una semplice ruota di legno ed utilizzando altri strumenti del mestiere. Tra Rione De Pretis e Via Casa Patalano, proprio dietro la Chiesa di Sant’Antuono a Forio, svolgeva la sua attività, stendendo le funi per decine e decine di metri, anche Matteo Pezzella, alias – appunto – “‘U Funère”. Era a quelle funi che si legavano barche, vele, reti, nasse, ami, lumi e lampare… Oggi che l’antichissima attività del funaio è scomparsa, Franco Pezzella ha ereditato dal padre non solo cognome e soprannome, ma anche l’amore sconfinato per il mare. 

A “Piazza Pontone, questa sera alle 21,00 su Nuvola Tv, i ricordi, l’esperienza, i sentimenti di questo pescatore foriano dalle radici antiche e con lo sguardo largo sul futuro.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV