martedì, Gennaio 20, 2026
Visita il sito

Truffa via SMS in Campania: l’allarme delle autorità



Un nuovo tentativo di truffa sta circolando in queste ore tra i cittadini campani, diffondendosi attraverso SMS che simulano comunicazioni ufficiali legate ai servizi sanitari regionali. I messaggi, costruiti per apparire credibili e urgenti, invitano a contattare presunti uffici come il “GUP – Gestione Unica Prenotazione” tramite numeri che iniziano con 899, oppure il fantomatico “Centro Unico Primario” tramite numeri che iniziano con 893, sostenendo che vi siano “importanti comunicazioni” da ricevere.

Si tratta però di numerazioni a pagamento, completamente estranee al CUP della Regione Campania e create con l’unico scopo di indurre i cittadini a chiamare servizi telefonici ad alto costo. Una volta effettuata la chiamata, il rischio è quello di ritrovarsi con addebiti molto elevati sulla bolletta telefonica.

Le autorità invitano alla massima prudenza:
non richiamare, non rispondere e cancellare immediatamente il messaggio.
Qualsiasi comunicazione ufficiale del CUP non utilizza numeri a pagamento né richiede di contattare servizi con prefissi 899 o 893.

La raccomandazione è di diffidare sempre da messaggi sospetti, soprattutto quando contengono richieste di urgenza o riferimenti a enti sconosciuti. In caso di dubbio, è preferibile verificare direttamente tramite i canali ufficiali della Regione o rivolgersi agli sportelli dedicati.

Chi dovesse ricevere SMS di questo tipo è invitato a segnalare l’accaduto alla Polizia Postale, contribuendo così a contrastare la diffusione di queste truffe e a proteggere altri cittadini da possibili raggiri.

Un gesto semplice, ma fondamentale, per tutelare sé stessi e la comunità.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV