Lacco Ameno, 10 luglio 2025 | Mercoledì 16 luglio dalle ore 20:30 presso Villa Gingerò, nel polo museale di Villa Arbusto a Lacco Ameno, si terrà il vernissage della mostra “ Le De Luise.Fotografe ”, personale dedicata alle sorelle Raffaella e Lucia De Luise.
Un racconto visivo che, attraverso quaranta fotografie realizzate dalle due artiste, conferma il talento, la sensibilità di sguardo e la forza espressiva delle due fotografe ischitane.
La mostra, curata da Massimo Ielasi con Salvatore Basile e Bruno Macrì, è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lacco Ameno e sarà visitabile gratuitamente fino al prossimo 31 agosto.


Uguali e diversi, Raffaella e Lucia De Luise si cimentano in due percorsi d’immagini differenti.
Raffaella, in venti foto tra colore e bianco e nero, restituisce l’anima misteriosa e poetica di una città-mondo come Napoli attraverso l’umanità della sua gente. E’ uno sguardo colmo d’affetto quello che si posa su uomini e donne, giovani e vecchi, chi vive o attraversa la città, colti in una dimensione quotidiana ma sempre interattiva, dialettica, con lo spazio, anche da fermi. Volti o gesti che diventano forme e al contempo incarnazioni vitalissime attorno alle quali ruota la riflessione di Raffaella De Luise sul senso del tempo, dell’arte, della vita.


Le immagini di Lucia sono invece il frutto di un lavoro, “ Project Island ”, nato da un viaggio in macchina dell’autrice in Islanda, alla fine del 2022. Un’esperienza che ha spinto la De Luise ad affrontare, forse per la prima volta, la fotografia naturalistica.
Paesaggi mozzafiato, la bellezza e la maestosità della natura, le architetture di Reykjavìk, contrasti vividi, improvvisi, potenti (ghiacciai luminosi si alternano a terre brulle, scurissime, vulcaniche e fumanti), catturati con abituale profondità emotiva e senso dell’immagine dalla più giovane delle due sorelle.
« Sono molto felice che gli spazi espositivi di Villa Arbusto possano ospitare il lavoro di due artisti di riconosciuto talento e versatilità che appartengono alla comunità di Lacco Ameno: Raffaella e Lucia De Luise », dichiara la vicesindaca e assessore alla Cultura Carla Tufano . ” Dopo Simone De Sanctis e Veronica Acunto, ho fortemente voluto continuare nel dare maggiore visibilità ai talenti creativi che l’isola ha espresso in questi ultimi anni, che raccontano le loro esperienze di vita attraverso la passione per le arti e la fotografia. Le immagini di Raffaella e Lucia colpiscono per intensità emotiva, sapienza tecnica, per una bellezza, anche misteriosa, che seduce lo spettatore. Villa Arbusto, ormai iscritta in una geografia di centri d’arte nei quali l’offerta-culturale è inserita tra le più importanti e prestigiose della Regione, non poteva che omaggiarle nel segno della qualità e del rinnovamento generazionale ».
“Le De Luise.Fotografe” è una mostra promossa dal Comune di Lacco Ameno in collaborazione con il Circolo Georges Sadoul e inserita nel Cartellone degli eventi “E…state insieme a Lacco Ameno”.
La mostra è a ingresso libero, visitabile fino al 31 agosto 2025 tutti i giorni negli orari di apertura del Museo archeologico Pithecusae a Villa Arbusto.
Per informazioni : www.pithecusae.it
tel. 081 99 61 03
Nota biografica
Raffaella e Lucia De Luise
Nata a Ischia, Raffaella De Luise scopre l’amore per la fotografia da adolescente, la stessa passione che ha il papà. Interessata all’uomo, all’umanità, alle espressioni e alle emozioni, preferisce il reportage, la strada, il sociale. Per lei ormai fotografare è diventato necessario, come respirare. Introversa, predilige la fotografia alle parole: ritiene che la fotografia sia uno strumento importantissimo di comunicazione, come testimonianza, come documento è sicuramente, per lei, quello più efficace.
2023 – Sony World Photography Awards – Concorso aperto – Finalista categoria LifeStyle
2022 – Premio IgersItalia – Vincitrice Categoria Ritratto
2021 – Premio IgersItalia – Vincitrice Categoria Street Photography 2021 – URBAN Photo Awards, semifinalista
2019 – “Visioni Partenopee” di Birra Napoli, Prima classificata
Nata a Ischia nel 1988, Lucia De Luise si avvicina alla fotografia da bambina, quando il padre le mette in mano la sua Canon T70. Arriva al giornalismo spinta dalla voglia di costruire reportage in grado di ripristinare volto e voce a chi non ce l’ha.
L’amore per la gente la porta a mescolarsi tra la folla alla ricerca delle espressioni più vere e delle emozioni più incontrollate. E da questa sua passione nasce, nel 2016, il tema della sua prima personale fotografica “Viaggio fotografico tra fede e teatro”, un percorso attraverso la teatralità della fede popolare e il fascino sublime ed essenziale del palcoscenico, per poi approfondire il mondo delle tradizioni religiose con “Sacro, immagini di festa e di fede”, progetto fotografico che si sviluppa ancora oggi.
Frequenta il corso di Reportage con il fotogiornalista Gaetano Di Filippo presso la scuola “O ffi cine Fotografiche” di Roma ed è selezionata, nel 2018, per il laboratorio sulla Luce “Food Distribution”, curato da Davide Scognamiglio e Daniele Ciprì per il Napoli Teatro Festival in cui tengono lezioni Direttori di Fotografia di fama nazionale come Giuseppe Lanci, Pasquale Mari e lo stesso Ciprì. È tra i fotografi di scena dello spettacolo teatrale “Don Chisciotte”, con Alessio Boni, Serra Yilmaz e Marcello Prayer. Nell’Ebook edito da Marsilio, pubblicato a marzo del 2021, intitolato “Racconti e Immagini – Memoria e testimonianze del vissuto al tempo del Covid-19”, è presente un suo scatto. Nel 2021 un suo lavoro è scelto dalla giuria della Fondazione Carlo Laviosa di Livorno, presieduta dalla Maestra Letizia Battaglia, nell’ambito del concorso fotografico “Fotografia e mondo del lavoro” esposto a Livorno.
È vincitrice del premio nazionale Igers Italia – Fotografia di viaggio 2022.