mercoledì, Luglio 2, 2025
Visita il sito

Sversamenti fognari a Ischia, scoperti scarichi abusivi: intervento urgente dell’EVI sul piazzale a Cartaromana



Un intervento urgente è stato effettuato dall’EVI spa, su richiesta del Comune di Ischia, per contenere un grave episodio di inquinamento verificatosi sul piazzale terminale di via Nuova Cartaromana. La zona era stata interessata da uno sversamento di liquami fognari che, attraverso le condotte pluviali, sono finiti in mare.

Le verifiche tecniche hanno portato alla scoperta di scarichi abusivi incanalati da ignoti in una rete fognaria di recente realizzazione, ma non ancora attiva. Le vasche di raccolta, ormai piene, avevano iniziato a rilasciare i liquami sulla carreggiata e nelle acque sottostanti.

Grazie all’intervento congiunto del personale EVI e di una ditta specializzata in espurghi, sono stati rimossi ben 18 metri cubi di liquami, caricati su tre camion e destinati allo smaltimento secondo le normative ambientali. Gli scarichi abusivi sono stati chiusi e si procederà ora con l’identificazione dei responsabili, che saranno denunciati per reati ambientali.

L’operazione è stata condotta con l’assistenza del Comando Vigili del Comune di Ischia. Le indagini proseguiranno per risalire alle abitazioni o attività da cui partivano gli allacci illeciti. L’episodio mette ancora una volta in evidenza la necessità di vigilare sul corretto utilizzo delle infrastrutture urbane e di proteggere il delicato equilibrio ambientale dell’isola.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV