venerdì, Gennaio 30, 2026
Visita il sito

Ischia, l’occasione mancata: niente sanatoria edilizia nel Decreto Milleproroghe



L’isola di Ischia torna a confrontarsi con l’eterna questione dell’urbanistica e della regolarizzazione edilizia. Le commissioni parlamentari hanno infatti dichiarato inammissibili gli emendamenti presentati al Decreto Milleproroghe che miravano alla riapertura dei termini del condono edilizio del 2003, chiudendo la porta a una sanatoria molto attesa sul territorio.

Il piano della maggioranza e lo stop tecnico

La proposta, che vedeva compatti i partiti di maggioranza (Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia), puntava a delegare alle regioni l’attuazione della sanatoria entro 60 giorni. L’obiettivo era quello di regolarizzare sei diverse tipologie di irregolarità, spaziando dalle opere realizzate totalmente senza titolo abitativo fino agli interventi di restauro privi delle necessarie autorizzazioni. La decisione tecnica del Parlamento ha però bloccato l’iter sul nascere.

Un territorio in stallo tra sisma e alluvione

Per l’Isola Verde, questo stop rappresenta l’ennesima occasione mancata per fare chiarezza in un quadro normativo estremamente complesso. Per un territorio profondamente segnato dal terremoto del 2017 e dalla tragedia dell’alluvione del 2022, la regolarizzazione non è solo una questione di “permessi”, ma è strettamente legata alla sicurezza:

  • Molte pratiche di ricostruzione sono attualmente ferme proprio a causa di piccole difformità edilizie che impediscono l’avvio dei cantieri.
  • La mancanza di una sanatoria blocca spesso l’accesso ai contributi pubblici necessari per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio fragile.

Lo scontro politico

La bocciatura degli emendamenti ha acceso un aspro dibattito. Mentre le opposizioni hanno accolto con favore la decisione, definendo il tentativo della maggioranza come un attacco alla tutela del territorio, a Ischia cresce la frustrazione. Il rischio è quello di lasciare migliaia di famiglie in un limbo burocratico infinito, dove la prevenzione e la legalità faticano a trovare un punto d’incontro necessario per la rinascita dell’isola.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV