mercoledì, Febbraio 11, 2026
Visita il sito

STANI VERDE: LA MESSA IN SICUREZZA RESTA UNA PRIORITA’



Il nuovo corso del commissario Feola: sicurezza per tutta l’isola

L’imprinting della nuova gestione

Il nuovo commissario Feola ha iniziato il suo mandato mostrando fin da subito di avere le idee molto chiare sul futuro. Sebbene sia partito in sordina parlando di continuità, è evidente che su diversi fattori ha voluto porre l’attenzione sulla necessità di navigare in maniera diversa. È giusto che il nuovo responsabile dia il suo personale imprinting, portando avanti le cose con una visione differente rispetto al passato. Non si tratta di giudicare le visioni precedenti come sbagliate, ma di accettare che ognuno prosegua con il proprio modus operandi. Feola è già al lavoro da giorni e ha svolto i primi incontri, un segnale che fa ben sperare per l’operatività immediata della struttura commissariale.

Una visione unitaria per l’isola

C’è stato il doveroso saluto con l’onore delle armi all’ex commissario Legnini, ma l’attenzione si sposta ora sulle urgenze attuali. È stato sottolineato da più parti che non può esistere una messa in sicurezza che non riguardi l’intera isola d’Ischia nella sua totalità. Questo è un tema cruciale sul quale la visione generale non appare propriamente univoca, per usare un eufemismo. La gestione del territorio richiede un approccio che vada oltre i singoli confini comunali per garantire una protezione efficace. Il commissario Feola dovrà quindi affrontare questa sfida complessa, cercando di armonizzare le esigenze di sicurezza di tutti i territori coinvolti senza lasciare indietro nessuna zona.

Le differenze tra i comuni

Bisogna precisare una distinzione fondamentale riguardante lo stato di avanzamento dei lavori nei vari comuni colpiti dalle emergenze. Mentre per gli altri comuni i primi interventi sono stati principalmente di ripristino post-emergenza, per Casamicciola si era partiti già da tempo con lo step successivo. Lì si è lavorato subito sulla mitigazione del rischio, anticipando fasi che altrove devono ancora essere pienamente implementate. Questa disparità di tempi e metodi richiede ora un riallineamento strategico per assicurare che ogni comune riceva l’attenzione necessaria in base alle proprie specifiche criticità idrogeologiche e strutturali.

Risorse per la mitigazione del rischio

Emerge con forza la necessità di ottenere nuove risorse economiche non solo per il comune di Forio, ma per tutti i comuni dell’isola. Questi fondi sono indispensabili per la prevenzione del rischio, un obiettivo che deve essere perseguito con determinazione dalle istituzioni. Naturalmente non si potrà mai parlare di rischio zero, poiché servirebbero risorse infinite, ma abbiamo il dovere di andare verso la mitigazione. L’obiettivo realistico è ridurre i pericoli al minimo possibile, investendo in opere che garantiscano una maggiore sicurezza per la popolazione e per il territorio isolano nel prossimo futuro.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV