lunedì, Settembre 1, 2025
Visita il sito

Serrara Fontana, via alla video-ispezione della condotta fognaria sottomarina: ordinanza della Capitaneria di Porto



Dal 2 al 22 settembre 2025, nel tratto di mare antistante Sant’Angelo, nel Comune di Serrara Fontana, si svolgeranno operazioni di video-ispezione della condotta fognaria sottomarina a cura della società “Nettuno Lavori Subacquei S.a.s.”, su incarico della “E.V.I. S.p.A.”. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal Tenente di Vascello Antonio Magi, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Ischia.

L’intervento, autorizzato da tutti gli enti competenti, tra cui il Comune di Serrara Fontana e il Consorzio Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, sarà effettuato mediante l’impiego di operatori tecnici subacquei (OTS) iscritti al registro locale, con il supporto delle unità navali “Polluce” e “Castore”.

L’ordinanza stabilisce che, durante il periodo indicato, tutte le unità in transito dovranno mantenere una distanza di sicurezza dalle imbarcazioni impegnate nei lavori, evitando manovre che possano interferire con le operazioni. Le attività saranno svolte esclusivamente in orario diurno e in condizioni meteo-marine favorevoli.

Il personale incaricato dovrà garantire la sicurezza dell’area, segnalare eventuali presenze non autorizzate e comunicare quotidianamente l’orario di inizio e fine lavori alla Delegazione di Spiaggia di Sant’Angelo. In caso di inquinamento marino, sarà obbligatorio informare tempestivamente le autorità competenti e adottare misure di contenimento.

L’ordinanza, che non costituisce autorizzazione definitiva ma misura di sicurezza, sarà pubblicata all’albo della Capitaneria di Porto, trasmessa ai Comuni interessati e resa disponibile sul sito istituzionale della Guardia Costiera di Ischia. I contravventori saranno puniti secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV