Il Comune di Serrara Fontana si prepara a gestire in modo diretto la riscossione dei tributi, compresa quella coattiva, rafforzando il ruolo dell’Ufficio Tributi e avvalendosi, per alcune attività specifiche come IMU e TARI, anche del supporto di risorse esterne.
La decisione è stata formalizzata con una delibera di Giunta che sottolinea come il settore tributario rappresenti un ambito strategico per l’equilibrio del bilancio comunale. Un equilibrio da cui dipende la possibilità di garantire almeno i servizi essenziali alla cittadinanza.
L’amministrazione comunale punta così ad assicurare un flusso stabile e continuo di entrate, indispensabile per il corretto funzionamento dell’ente. Al centro dell’azione amministrativa non c’è solo l’efficienza nella riscossione, ma anche l’impegno per un sistema fiscale più equo, trasparente e partecipato.
L’obiettivo dichiarato è quello di promuovere una cultura della responsabilità fiscale, in cui ogni cittadino contribuisca in modo proporzionato e consapevole al benessere collettivo.










