Il Comune di Serrara Fontana ha emesso due nuove ordinanze di demolizione, pubblicate sull’Albo Pretorio, che riguardano altrettanti fabbricati abusivi. I provvedimenti sono stati firmati dal responsabile del settore tecnico, Alessandro Liaca, e dispongono l’abbattimento immediato (“ad horas”).
I dettagli
• Le ordinanze interessano due immobili:• uno situato in via Chiaia delle Rose, nella frazione di Sant’Angelo;
• l’altro in località Canale, sempre nel territorio comunale.
• Entrambi i manufatti sono stati giudicati abusivi e quindi soggetti a demolizione senza ulteriori proroghe.
La cornice normativa
Le demolizioni rientrano nelle misure previste dal Testo Unico dell’Edilizia (DPR 380/2001), che impone la rimozione delle opere costruite senza autorizzazione. La pubblicazione sull’Albo Pretorio garantisce la trasparenza amministrativa e la validità degli atti.
Impatto sul territorio
Serrara Fontana, comune dell’isola d’Ischia, è noto per il suo patrimonio paesaggistico e ambientale. Le demolizioni mirano a ripristinare la legalità urbanistica e a tutelare aree di pregio come Sant’Angelo, località turistica di rilievo internazionale.
Il responsabile del settore tecnico, Alessandro Liaca, ha sottolineato la necessità di agire con urgenza per evitare ulteriori danni al territorio. L’abbattimento “ad horas” rappresenta una scelta di linea dura contro l’abusivismo edilizio, fenomeno che da anni interessa l’isola.














