Un altro straordinario evento naturale ha arricchito il patrimonio ambientale dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”. Nella tarda serata di ieri, intorno alle 22.00, presso la Spiaggettina in zona Fortino, un magnifico esemplare di tartaruga marina Caretta caretta ha scelto la costa di Forio per deporre il nido numero 59 della stagione in Campania.

Grazie alla tempestiva segnalazione di due cittadini, Francesco Mazzella e Assunta, al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera di Ischia, è stato possibile un intervento immediato da parte del team della AMP. Guidati da Caterina Kat Iacono, sono giunti sul posto i volontari Hester Brittany Lea Oliver, Caterina Matarese, Mario De Rosa, Angelica Lo Gatto e la signora Nunzia, a cui si sono uniti Domenico Schiano, Jessica Iaccarino, Ciro Piro e i ragazzi del progetto Erasmus dell’AMP.
I presenti hanno assistito con grande emozione alla fase di deposizione e si sono subito attivati per eseguire i rilievi preliminari e mettere in sicurezza l’area. Nella giornata di oggi, gli esperti della Stazione Zoologica Anton Dohrn procederanno con le verifiche di rito. Se confermato, il nido sarà ufficialmente recintato per garantirne la protezione.
Un ringraziamento speciale va ai proprietari dello stabilimento balneare, Tina e Claudio, per il supporto concreto offerto ai volontari.
Ancora una volta, questo evento conferma l’importanza della collaborazione tra cittadini, enti, associazioni e operatori economici nella tutela del nostro patrimonio marino. È la sinergia che rende possibile la salvaguardia della biodiversità, e di questo siamo profondamente grati.