lunedì, Gennaio 5, 2026
Visita il sito

Sanità: intervento salvavita al Rizzoli di Lacco Ameno. Paziente 74enne salva



Una donna di 74 anni con sospetto ictus è stata salvata grazie a un intervento rapidissimo all’ospedale Rizzoli. I primi segni clinici indicavano uno stroke, una grave emergenza in cui il flusso di sangue al cervello si interrompe o un vaso si rompe, causando danni neurologici improvvisi.

Grazie alla stabilizzazione immediata e al pre-allerta del pronto soccorso, l’ambulanza medicalizzata ha potuto trasferire la paziente direttamente in radiologia, dove è stata sottoposta subito alla TC cerebrale. La perfetta coordinazione tra i reparti ha permesso di iniziare la trombolisi dopo appena 23 minuti dall’arrivo in ospedale: un tempo eccezionale, ben al di sotto dei 60 minuti indicati dalle linee guida internazionali e persino della fascia d’eccellenza, compresa tra 30 e 45 minuti.

L’intervento tempestivo ha dato risultati immediati: la paziente ha mostrato chiari miglioramenti neurologici già prima del trasferimento in elicottero alla Stroke Unit del Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli.

Un successo reso possibile dal lavoro di squadra di medici, infermieri e operatori socio-sanitari del Rizzoli. Una notizia che rafforza la fiducia degli isolani nella capacità dell’ospedale di gestire con efficacia anche le emergenze più delicate.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV