lunedì, Dicembre 29, 2025
Visita il sito

Ritrovato a Citara il nido Caretta Caretta n.115 della stagione: sale a tre il numero dei nidi di tartarughe sull’isola d’Ischia



Un nuovo tassello si aggiunge alla straordinaria stagione di nidificazione della Caretta caretta in Campania. L’Area Marina Protetta Regno di Nettuno ha annunciato il ritrovamento del nido n.115 dell’anno, individuato sulla spiaggia di Citara, nel Comune di Forio.

La segnalazione, arrivata dopo un percorso un po’ tortuoso, ha comunque permesso alla biologa Caterina “Kat” Iacono di effettuare le verifiche necessarie e confermare la natura del ritrovamento. L’AMP coglie l’occasione per ricordare ai cittadini l’importanza di segnalare tempestivamente qualsiasi traccia sospetta, utilizzando il numero di servizio 338 4077563 o i canali social ufficiali.

Un nido già schiuso durante l’estate

Secondo gli esperti della Stazione Zoologica Anton Dohrn, le uova rinvenute a Citara sono i resti di una schiusa avvenuta nei mesi estivi, ma della quale non erano giunte segnalazioni. Un evento che, pur non essendo stato monitorato in tempo reale, rappresenta comunque un segnale positivo per la presenza e la vitalità della specie sull’isola.

Con questo ritrovamento, i nidi ischitani del 2025 salgono a tre, tutti localizzati sul litorale di Forio, confermando il ruolo sempre più centrale di questo tratto di costa nella riproduzione della tartaruga marina.

La speranza: piccole tartarughe in mare aperto

L’AMP Regno di Nettuno esprime l’auspicio che le piccole tartarughe nate da questo nido abbiano superato i numerosi pericoli naturali, raggiunto il mare e iniziato il loro viaggio verso il largo. Un percorso difficile, ma fondamentale per la sopravvivenza della specie.

“Buona vita!” è l’augurio che l’AMP dedica idealmente alle neonate Caretta caretta, simbolo di un ecosistema che continua a sorprendere e a richiedere tutela.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV