Nei giorni scorsi, la nota TikToker napoletana Rita De Crescenzo ha fatto tappa sull’isola verde, ospite di una struttura alberghiera a Forio. Come da copione, non ha perso occasione per documentare la sua esperienza con video e dirette che hanno subito acceso il dibattito online.
In uno dei contenuti più discussi, tra i quali annuncia anche una presunta serata spettacolo ad Ischia in pieno agosto, Rita si è mostrata intenta a gustare il celebre coniglio all’ischitana, piatto simbolo della tradizione isolana, accompagnato dai classici bucatini. Ma non è stata la ricetta a far parlare di sé: il modo in cui la TikToker ha presentato e consumato il piatto ha scatenato una valanga di commenti, tra ironia, indignazione e meme.
Con il suo stile sopra le righe, Rita ha mangiato i bucatini in modo che molti utenti hanno definito “esagerato” o “poco elegante”, mentre il coniglio è stato mostrato con enfasi teatrale, tra battute e gesti plateali. I fan, divisi tra chi la difende e chi la critica, hanno riempito i social di reazioni: “Un insulto alla cucina ischitana” scrive qualcuno, mentre altri la celebrano come “regina del trash autentico”.


Non è la prima volta che Rita De Crescenzo finisce al centro di polemiche per i suoi video virali. Il suo personaggio, amato e contestato, continua a catalizzare l’attenzione, soprattutto quando si confronta con simboli della cultura locale come il coniglio all’ischitana, piatto che meriterebbe forse un po’ più di rispetto… almeno secondo i puristi.

Intanto, il video continua a macinare visualizzazioni, confermando che, nel bene e nel male, Rita sa come far parlare di sé.