lunedì, Gennaio 19, 2026
Visita il sito

Rifiuti dalle isole del Golfo, nuovo vertice in Prefettura: i Comuni chiedono soluzioni immediate



Si è svolta questa mattina, su convocazione del Prefetto di Napoli Michele di Bari, una nuova riunione dedicata all’emergenza legata al trasporto dei rifiuti solidi urbani dalle isole del Golfo di Napoli. L’incontro fa seguito al precedente tavolo del 15 gennaio e si è reso necessario a causa del perdurare dell’interruzione del servizio marittimo.

Al confronto hanno partecipato i Sindaci di Barano d’Ischia, Lacco Ameno e Procida, i Presidenti dei Consigli Comunali di Forio e Ischia, i responsabili delle società che gestiscono il servizio di igiene urbana a Casamicciola Terme e Procida, oltre al Direttore Generale del Ciclo Integrato dei Rifiuti della Regione Campania, Antonello Barretta, e alla dott.ssa Di Grado della Direzione Generale Mobilità regionale.

Il nodo del trasporto marittimo

La criticità nasce dal guasto dell’imbarcazione della compagnia Traspemar, unico vettore attualmente impegnato nel trasferimento dei rifiuti dalle isole alla terraferma. L’incertezza sui tempi di riparazione ha spinto i rappresentanti dei Comuni a ribadire con forza la necessità di individuare soluzioni urgenti, chiedendo il supporto della Regione Campania per garantire la ripresa immediata del servizio.

Tra le ipotesi avanzate, anche il coinvolgimento di un secondo operatore marittimo che possa subentrare temporaneamente per superare l’emergenza e scongiurare ulteriori accumuli di rifiuti.

La posizione della Regione

La Direzione Generale MobilitĂ  della Regione Campania ha chiarito di non avere competenza diretta sul trasporto dei rifiuti non pericolosi, rientrante nel piĂą ampio ambito del trasporto merci e dunque di responsabilitĂ  comunale. Pur precisando questo limite, la Regione ha comunque manifestato disponibilitĂ  a fornire supporto tecnico alle amministrazioni locali che intendano attivare iniziative autonome.

Verso una soluzione strutturale

Il Prefetto ha invitato i Comuni a valutare, attraverso i propri uffici tecnici, possibili soluzioni definitive alla problematica. Tra le opzioni sul tavolo, l’adozione di una manifestazione di interesse unica per individuare operatori economici affidabili e disponibili a garantire il servizio di trasporto in modo continuativo.

L’obiettivo condiviso è evitare che situazioni emergenziali come quella attuale possano ripetersi, assicurando alle isole del Golfo un sistema stabile ed efficiente per la gestione dei rifiuti.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV