Martedì sarà una giornata speciale per Casamicciola Terme: il 22 luglio infatti si festeggerà come da tradizione la santa patrona casamicciolese Santa Maria Maddalena, ricorrenza che l’amministrazione comunale ha inteso celebrare con due grandi eventi.
Dalle ore 22.00 piazza Marina ospiterà il concerto dei Ricchi e Poveri a cui seguirà un suggestivo show di fuochi pirotecnici, dal molo di sopraflutto del porto commerciale.
La serata di festa prenderà il via con il concerto di uno dei gruppi musicali più amati del nostro paese, i Ricchi e Poveri, tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti con più di 22 milioni di copie e che risultano essere il secondo gruppo italiano per vendite alle spalle dei Pooh.
Formatosi nel 1967 a Genova, con una formazione iniziale a 4 elementi, il gruppo ha attraversato varie decadi di attività mantenendo una precisa identità artistica e riscuotendo sempre i favori del pubblico: La prima cosa bella, Che sarà, Sarà perché ti amo, Mamma Maria e Voulez vous danser sono brani entrati ormai nella storia musicale e del costume italiani così come Come vorrei, Piccolo amore e Coriandoli su di noi, scelte come sigle di popolari trasmissioni televisive e per questo divenute ancor più indimenticabili.
Lo scorso anno hanno partecipato per la tredicesima volta come concorrenti a Sanremo con “Ma non tutta la vita“; il brano diventa subito una hit: Disco di Platino, Top 10 nella classifica Hot List Italia su Spotify, secondo brano più ascoltato su Tik Tok, Top 10 dei video più guardati su YouTube nella sezione musica e terzo videoclip musicale più visto nel 2024 su VEVO Italia. Con picco di oltre 8 milioni di ascoltatori mensili i Ricchie e Poveri risultano gli artisti del Festival più streammati.
Attualmente, dopo il sold out a maggio del tour internazionale in Australia, sono in tourneè col Summer Tour 25 (aperto a giugno con un evento straordinario all’ AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA di Roma).
Il live 2025 ripercorre oltre 50 anni di carriera del gruppo, dagli esordi sino ai più recenti successi così che anche a Casamicciola andrà in scena uno spettacolo travolgente e colorato in cui la storia si intreccia alla contemporaneità attraverso un repertorio di grandi hit musicali, che tutti conoscono e che canteranno insieme ad Angelo e Angela.
Subito dopo il live dei Ricchi e Poveri partirà un altro spettacolo, quello dei fuochi artificiali dall’estremità del molo commerciale: sarà un grande e suggestivo show, visibile dall’intero lungomare che unisce Casamicciola e Lacco Ameno e che con i suoi colori illuminerà la notte oltre a chiudere degnamente i festeggiamenti in onore di Santa Maria Maddalena.
Per consentire di assistere agli eventi di martedì sera l’amministrazione comunale di Casamicciola Terme ha predisposto un ampio dispositivo di parcheggi gratuiti: dalle ore 21.00 infatti sarà possibile parcheggiare gratis sulle strisce blu di piazza Marina e delle zone limitrofe ed inoltre saranno disponibili le aree di sosta del Pio Monte della Misericordia e della Colmata.
Con il live dei Ricchi e Poveri si chiuderà anche il Casamicciola Summer Festival 2025, la rassegna musicale che ha portato in piazza Marina anche Gigi Finizio e Nek e che ha riscosso un enorme successo di pubblico