Il Real Forio 2014 apre le porte a una nuova pagina della sua storia sportiva, accogliendo con entusiasmo Gianfranco Parlato nel ruolo di allenatore in seconda. A fianco di mister Carlo Sanchez, Parlato porterà in campo non solo competenza e tecnica, ma anche passione e un vissuto calcistico che parla di sacrificio, successi e legami autentici.
Con 32 presenze in Serie A con la Reggiana negli anni’90, e un campionato di Serie B vinto, Parlato ha calcato i campi più prestigiosi del calcio italiano. Pescara, Cesena, Ancona: piazze importanti che hanno visto il difensore originario di Vico Equense distinguersi per grinta e dedizione. Nel suo palmarès brillano anche la Coppa Italia di Serie C conquistata con la Sambenedettese nel 1991-92 e la vittoria del girone A della Serie C con il Cesena nel 1997-98.
Ma il calcio, per Parlato, non è solo ricordi di gloria. È anche crescita, studio, e condivisione. Dal 2009 ha intrapreso il percorso da vice allenatore, con esperienze in Lega Pro a Legnano e Viareggio, e una lunga parentesi alla Pistoiese, dove ha svolto il ruolo di osservatore per cinque anni. A San Teodoro, dove guidava l’Under 19 e affiancava la prima squadra, è nato il sodalizio umano e professionale con Carlo Sanchez. Un incontro che ha lasciato il segno.
“Quando Carlo mi ha chiamato per propormi il ruolo di vice a Forio, non ci ho pensato un attimo”, ha raccontato Parlato con voce carica di emozione. “Con lui c’è stima, fiducia, e una visione comune del calcio. Sono felice di essere qui.”
Il presidente Luigi Amato e tutta la famiglia del Real Forio 2014 accolgono mister Parlato con un caloroso benvenuto, certi che la sua presenza sarà un valore aggiunto per la squadra e per tutta la comunità sportiva isolana.