Procida. A causa del mare agitato e delle previsioni meteorologiche avverse, l’inizio del cantiere alla Corricella subirà qualche giorno di rinvio. Questa decisione è stata presa per la necessità di far arrivare via mare mezzi, attrezzature e materiali.
I lavori partiranno dalla demolizione della pavimentazione nella parte centrale del borgo. Il cemento elicotterato, realizzato negli anni Sessanta in sostituzione del precedente battuto di lapillo, è stato più volte traforato negli ultimi tempi, soprattutto per la realizzazione dell’impianto di sollevamento fognario e delle varie canalizzazioni. Attualmente, si presenta irregolare e con numerose lesioni da risanare.
La banchina e il versante orientale conservano ancora il basolato vesuviano, probabilmente realizzato all’inizio del Novecento. Questo basolato sarà preservato e sistemato con il rinforzo delle commessure.
Inoltre, l’intero impianto di pubblica illuminazione sarà rinnovato: saranno installati nuovi corpi illuminanti, un impianto elettrico aggiornato e luci a risparmio energetico.
La riprogrammazione delle attività consentirà di eseguire i lavori in sicurezza e di garantire un risultato finale di alta qualità per il borgo della Corricella.