Una serata di emozioni, tradizione e bellezza ha illuminato Piazza Marina Grande a Procida, dove si è svolta l’attesissima elezione della Graziella 2025, cuore pulsante della 75ª edizione della Sagra del Mare. A conquistare il titolo è stata Alessandra Grieco, che ha sfilato con grazia e autenticità nel tradizionale costume procidano, ispirato alla figura romantica del romanzo di Alphonse de Lamartine.


“Sono contentissima ed emozionata. Dedico questa vittoria alla mia famiglia e a chi mi vuole bene”, ha dichiarato Alessandra, visibilmente commossa, al termine della cerimonia condotta da Roberta Capua e trasmessa in diretta sul canLe 80 di Nuvola Tv .0
Le dieci finaliste, tutte ragazze tra i 15 e i 25 anni, hanno indossato sontuosi abiti in seta e ricami in oro, simboli dell’identità culturale dell’isola e delle sue antiche connessioni con il Mediterraneo e l’Oriente.




La sfilata non è stata solo una gara di eleganza, ma un vero e proprio atto di celebrazione della memoria collettiva procidana.
La Sagra del Mare prosegue con un ricco programma di eventi:
- 28 luglio: concerto dei Le One
- 29 luglio: live dei The Kolors
- 30 luglio: chiusura con il jazz raffinato di Joe Barbieri ⁽²⁾⁽³⁾⁽⁵⁾
Collegamenti speciali
Per favorire la partecipazione, sono attive corse straordinarie notturne da e per Procida, con collegamenti via mare da Monte di Procida e Ischia
La proclamazione di Alessandra Grieco come Graziella 2025 ha confermato ancora una volta il valore di questa tradizione, capace di unire passato e presente, cultura e comunità, in uno degli eventi più identitari dell’estate campana.