giovedì, Agosto 28, 2025
Visita il sito

Procida, incendio a Punta Pizzaco: fiamme e paura nel pomeriggio sull’isola



PROCIDA – Un incendio di vaste proporzioni è divampato nel primo pomeriggio di oggi nella zona di Punta Pizzaco, uno dei punti panoramici più suggestivi dell’isola. Le fiamme, spinte dal vento e favorite dalle alte temperature, hanno rapidamente coinvolto una vasta area di vegetazione mediterranea, generando apprensione tra residenti e turisti.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i volontari della Protezione Civile, i carabinieri e la polizia municipale, che hanno avviato le operazioni di contenimento e messa in sicurezza. Le squadre antincendio hanno lavorato per ore per circoscrivere il rogo, evitando che le fiamme raggiungessero le abitazioni e le strutture turistiche limitrofe.

La zona, nota per la sua bellezza naturalistica e per i percorsi escursionistici, è stata momentaneamente interdetta al pubblico per consentire le operazioni di bonifica e monitoraggio. Non si registrano feriti, ma alcuni residenti sono stati invitati a lasciare le abitazioni in via precauzionale.

Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma non si esclude l’ipotesi di un innesco accidentale, forse legato alla presenza di escursionisti o all’accumulo di materiali infiammabili. Le autorità locali hanno avviato un’indagine per chiarire l’origine del rogo.

Il sindaco di Procida ha espresso solidarietà ai cittadini coinvolti e ha ringraziato le forze dell’ordine e i volontari per la prontezza dell’intervento. “Punta Pizzaco è un patrimonio di tutti – ha dichiarato – e faremo il possibile per tutelarlo e ripristinarlo.”

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV