martedì, Ottobre 14, 2025
Visita il sito

Procida, il restauro dell’ex convento di Santa Margherita terminato entro il 2025



PROCIDA – Il sindaco Dino Ambrosino ha annunciato il completamento entro il 2025 dei lavori di restauro dell’ex convento di Santa Margherita, uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia dell’isola. L’intervento, avviato nel 2021, è stato reso possibile grazie a un investimento complessivo di 3,5 milioni di euro, finanziato in parte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicato alla rigenerazione urbana.

«Tutte queste misure di finanziamento non seguono necessariamente le priorità del nostro territorio, siamo noi ad inseguire le disponibilità dei vari bandi», ha sottolineato Ambrosino, evidenziando il lavoro strategico dell’amministrazione per intercettare risorse utili alla valorizzazione del patrimonio locale.

Il restauro ha riguardato la messa in sicurezza della struttura, con la ricostruzione del grande contrafforte meridionale, il recupero degli ampi terrazzi e di uno straordinario affaccio panoramico sulla Punta di Pizzaco. Sono stati inoltre realizzati nuovi bagni pubblici e, a breve, sarà installato un ascensore per garantire l’accessibilità alle persone con mobilità ridotta.

Il convento, acquisito dal Comune nel 2017 tramite il federalismo culturale dall’Agenzia del Demanio, si prepara a diventare un luogo pubblico di grande valore paesaggistico e culturale, destinato ad accogliere eventi, iniziative e momenti di aggregazione per la comunità.

«Siamo impazienti di poterlo finalmente condividere con la cittadinanza», ha concluso il sindaco, confermando la volontà di restituire alla collettività uno spazio che unisce bellezza, memoria e futuro.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV