venerdì, Gennaio 23, 2026
Visita il sito

Procida: Cecilia Costagliola Garante dei diritti delle persone con disabilità



Con il decreto n. 1 del 22 gennaio 2026, il Sindaco ha ufficialmente nominato Cecilia Costagliola quale Garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Procida, una figura prevista dal Regolamento comunale e istituita in attuazione della Legge Regionale Campania n. 25 del 7 agosto 2017.

La nomina rappresenta un riconoscimento significativo del lungo impegno che Costagliola porta avanti sull’isola. Fondatrice e anima dell’associazione “!Marzo Donna Procida”, da anni è protagonista di iniziative dedicate all’inclusione sociale, al sostegno diretto delle famiglie e alla promozione di una cultura della sensibilità e del rispetto verso le persone più fragili.

Nel corso del tempo, Costagliola si è distinta per la capacità di unire attività di supporto concreto a momenti di formazione e sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza. Non sono mancati, inoltre, interventi pubblici e prese di posizione forti in occasione di criticità nei servizi sanitari e sociali, sempre con l’obiettivo di tutelare i diritti delle persone con disabilità e richiamare l’attenzione delle istituzioni sulle loro necessità.

La sua presenza ai tavoli istituzionali, alle riunioni pubbliche e alle manifestazioni isolane ha contribuito a mantenere alta l’attenzione su temi spesso trascurati, portando avanti valori di equità, inclusione e giustizia sociale.

La nomina a Garante rappresenta dunque non solo un traguardo personale, ma anche un passo importante per l’intera comunità procidana, che potrà contare su una figura competente, determinata e profondamente radicata nel tessuto sociale dell’isola.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV