Il giorno 1 settembre 2025, a partire dalle ore 18.00, si svolgerà una processione religiosa via mare nel Comune di Ischia, in occasione dei solenni festeggiamenti dedicati a San Giovan Giuseppe della Croce.

Il simulacro del Santo sarà imbarcato sulla motonave Ischiamar, di proprietà della società Capitan Morgan, dal pontile Aragonese di Ischia Ponte. L’imbarcazione navigherà fino al porto di Ischia, dove il simulacro verrà sbarcato per proseguire la processione via terra fino a Ischia Ponte.
Alla cerimonia parteciperanno anche le motonavi Columbia, di proprietà della società Laser Capri, e Ulisse, appartenente alla società Summer Breeze.
Disposizioni per la sicurezza della navigazione
Le unità in transito nelle vicinanze delle imbarcazioni coinvolte nella processione dovranno prestare particolare attenzione, mantenendo una distanza di sicurezza adeguata e adottando comportamenti prudenti secondo le regole della buona perizia marinaresca.
Le imbarcazioni dotate di apparato radio VHF dovranno garantire il collegamento sul canale 16. Tutte le unità partecipanti sono tenute al rispetto delle norme previste dalla Convenzione Internazionale per la prevenzione degli abbordi in mare e dalle leggi sulla navigazione marittima.
Obblighi dell’organizzatore
La Parrocchia di Santa Maria Assunta, responsabile dell’evento, dovrà sospendere o rinviare la processione in caso di condizioni meteorologiche avverse segnalate dalle autorità competenti. Inoltre, dovrà munirsi di tutte le autorizzazioni necessarie da parte degli enti coinvolti.
Sanzioni
Chiunque violi le disposizioni contenute nell’ordinanza sarà soggetto a sanzioni amministrative o penali, secondo quanto previsto dal Codice della Navigazione.
Pubblicazione
L’ordinanza sarà affissa all’albo dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia, trasmessa ai Comuni e agli enti interessati, consultabile sul sito istituzionale nella sezione Ordinanze e inviata alle associazioni e società coinvolte, con obbligo di esposizione al pubblico.
Ischia, data di acquisizione su sistema documentale
Il Comandante del Porto di Ischia
Tenente di Vascello (CP) Antonio Magi