In occasione del tradizionale Presepe Vivente che si terrà sabato 27 dicembre 2025 nella frazione di Campagnano, il Comune di Ischia ha emanato l’Ordinanza n. 230 del 23 dicembre 2025 per disciplinare la circolazione stradale e garantire lo svolgimento in sicurezza dell’evento.
L’ordinanza, firmata dal Responsabile del Servizio 14 – Comando Polizia Locale, prevede una serie di misure temporanee che interesseranno diverse vie della zona. In particolare:
- Dalle ore 07:00 alle ore 24:00, e comunque fino al termine della manifestazione, sarà istituito il divieto di sosta per tutti i veicoli in Via Campagnano, nel tratto compreso tra Via Curci e Via Ca’ Mormile, oltre che in altri tratti di strada debitamente segnalati.
- Dalle ore 15:00 alle ore 23:00, sarà vietato il transito e la sosta a tutti i veicoli su Via Acquedotto, Cà Tavola, Solitaria, Campagnano e Nuova Campagnano. Faranno eccezione i residenti delle vie interessate e della frazione di Campagnano, le forze dell’ordine, i mezzi di emergenza e soccorso, i veicoli per persone con disabilità, i bus di linea EAV, i taxi e le navette predisposte dall’organizzazione.
- Sempre dalle ore 15:00 e fino al termine dell’evento, sarà vietato il transito a qualsiasi veicolo, inclusi quelli per disabili e servizi pubblici, nel tratto compreso tra la Chiesa di Campagnano e l’attività commerciale “Barracuda”.
I veicoli lasciati in sosta vietata saranno rimossi con carro attrezzi e le spese saranno a carico dei trasgressori.
L’ordinanza sarà pubblicata all’Albo Pretorio online del Comune di Ischia per un periodo non inferiore a 15 giorni. La Polizia Locale provvederà all’apposizione della segnaletica necessaria e alla vigilanza sul rispetto delle disposizioni.
L’iniziativa, inserita nel programma delle manifestazioni natalizie, rappresenta un momento di grande partecipazione per la comunità e richiede la collaborazione di tutti per garantire ordine e sicurezza.










