Pozzuoli – Centinaia di fiori colorati hanno illuminato lo specchio d’acqua della darsena, ai piedi del Rione Terra, in un gesto carico di significato. L’iniziativa, promossa dai commercianti del comitato “Darsena Pozzuoli”, è stata pensata come simbolo di lotta al bradisismo e di rinascita della città, duramente segnata dall’innalzamento del sottosuolo che ha quasi prosciugato il piccolo porto, da sempre punto di riferimento per i pescatori.
“È l’occasione per lanciare un messaggio positivo – spiegano i promotori – alla luce della crisi economica e sociale che sta investendo il territorio a seguito dei fenomeni sismici degli ultimi due anni”. Con queste parole i commercianti hanno voluto sottolineare la forza della comunità nel reagire alle difficoltà.
Il comitato, nato quattro anni fa, anche quest’anno ha organizzato quattro eventi artistici e musicali, autofinanziati, che accompagneranno gli aperitivi nelle vigilie delle festività natalizie. Un modo per unire cultura, socialità e resilienza, trasformando la darsena in un palcoscenico di vita e speranza.
Dopo il lancio delle gerbere di diversi colori, i promotori hanno esposto uno striscione con la scritta: “Ogni fiore è una radice che ha saputo resistere”. Un motto che racchiude lo spirito dell’iniziativa: la capacità di resistere, di rigenerarsi e di guardare al futuro con fiducia.













