La Giunta Comunale di Serrara Fontana riunita il 19 dicembre 2025 , in modalità telematica secondo quanto previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. 3 del 7 marzo 2024. Erano presenti il Sindaco Irene Iacono, il Vicesindaco Eugenio Carlo Mattera e gli assessori Clotilde Trofa, Antonio Galano e Lucio Poerio Iacono, tutti collegati tramite videoconferenza. Ha partecipato alla seduta anche il Segretario Generale, Dott.ssa Maria Carmela Belluomo, incaricata della redazione del verbale.
Constatata la validità dell’adunanza, il Sindaco ha presentato la proposta di deliberazione relativa alla realizzazione dei nuovi servizi a terra nel porto turistico di Sant’Angelo, comprensiva dell’approvazione del progetto esecutivo e della nomina del Responsabile Unico del Procedimento (RUP).
Il quadro amministrativo
La Giunta ha richiamato alcuni passaggi fondamentali:
• Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 dell’11 aprile 2023, il Comune ha confermato la gestione diretta dei beni demaniali marittimi e del servizio “Porto”, con possibilità di esternalizzare servizi accessori come ormeggio, disormeggio e guardiania.
• La Concessione Demaniale Marittima n. 06/2023 del 9 ottobre 2023 ha rinnovato fino al 31 dicembre 2029 la precedente concessione, confermando la gestione diretta delle aree portuali.
• Il porto turistico di Sant’Angelo, pur essendo di rilevanza internazionale, non dispone ancora di servizi essenziali per i diportisti, come bagni, docce e spogliatoi.
Per colmare questa lacuna, con deliberazione n. 48 del 18 marzo 2024 l’Amministrazione aveva già dato mandato all’Ufficio Tecnico di predisporre un progetto o, in alternativa, affidare l’incarico a professionisti esterni secondo il D.lgs. 36/2023.
L’affidamento dell’incarico tecnico
• Con determina n. 163 del 30 aprile 2024 è stata avviata la procedura di affidamento diretto per la progettazione esecutiva, la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza, tramite la piattaforma ASMECOMM.
• Con determina n. 191 del 15 maggio 2024 l’incarico è stato aggiudicato al Geom. Ferdinando Abrogato, per un importo complessivo di € 19.092,06.
Il progetto approvato
Il progetto esecutivo prevede la realizzazione di servizi a terra moderni e funzionali, tra cui:
• servizi igienici,
• docce,
• spogliatoi,
• ulteriori dotazioni per migliorare l’accoglienza dei diportisti.
L’intervento comporta una spesa complessiva pari a € 195.536,45, destinata alla realizzazione delle strutture e delle opere necessarie.
Un passo avanti per il porto di Sant’Angelo
Con l’approvazione del progetto esecutivo e la nomina del RUP, il Comune avvia concretamente un intervento atteso da anni, finalizzato a elevare la qualità dei servizi offerti nel porto turistico e a rafforzare l’attrattività di Sant’Angelo nel panorama nautico internazionale.










