giovedì, Settembre 18, 2025
Visita il sito

Pietre Erranti: Il Viaggio della Materia tra Terra e Spirito ai giardini Ravino a Forio



Domenica 21 Settembre alle ore 19.00 presso i Giardini Ravino sarĂ  inaugurata la mostra Pietre Erranti di Generoso Spagnuolo a cura della Dott.ssa Mariangela Catuogno, direttrice delle attivitĂ  culturali dei Giardini Ravino.
Erranti, così sono le Pietre nelle opere di Generoso Spagnuolo, elementi che compongono il Cosmo, materia generata da perenne moto, espressione della ciclicità della Natura. La tangibilità degli elementi naturali delle pietre, uniti nel disegno di una architettura mentale, in cui coesistono materia e forma, colore e incisione, traccia percorsi nuovi nelle opere dell’artista attraverso il movimento e solleva lo spirito di chi guarda verso una dimensione metafisica.
Il Metafisico non è in contraddizione con l’Immanente: entrambi convivono, l’uomo è parte integrante di questa dualità, interprete a volte inconsapevole, protagonista curioso, sperimentatore instancabile.
Generoso Spagnuolo, negli ultimi anni, ha rivolto la sua attenzione alle “Pietre Mobili o Sailings Stones”, un particolare fenomeno geologico che consiste nel movimento di pietre per lunghi percorsi, senza l’intervento di uomini o animali, che ha luogo nella Racetrack Playa, un lago asciutto che si estende nella Death Valley, in California. Le Pietre Erranti, “scivolando” sulla sabbia, lasciano una scia che è memoria di sĂ©, all’artista non resta che scavare e portare alla luce questa nuova dimensione.
Parlando delle sue opere l’artista afferma: “la pietra che viaggia solcando la tela, rappresenta il mio sconfinare verso la scultura, passando dalle installazioni fino ad esplorare la Land art.”
Ancora una volta la sala Moby Dick presso i Giardini Ravino accoglie una mostra che si interroga sul delicato rapporto uomo-Natura attraverso opere dell’artista Generoso Spagnuolo all’insegna della sperimentazione ardita che coinvolge materiali, tecniche, supporti fino al legame dell’artista con la propria opera intesa come organismo vitale.

- Annuncio -
Articolo precedente

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV