Durante la mattinata di oggi al largo di Ischia Ponte un pedalò è stato sorpreso alla deriva, spinto da un vento forte e persistente che da giorni sferza l’isola. L’imbarcazione, sulla quale erano presenti tre minori, era ormai lontana dalla costa e fuori da ogni margine di sicurezza, rischiava di essere trascinata irrimediabilmente al largo quando a scongiurare il peggio è stato l’intervento tempestivo della Guardia Costiera di Ischia impegnata nel pattugliamento.
Non appena e’ stato intercettato il pedalò l’equipaggio ha agito con prontezza, tranquillizzando i ragazzi e verificando le loro condizioni fisiche e psicologiche.
Successivamente, il pedalò è stato recuperato e riportato a riva da un’unità della Cooperativa Ischia Barche, che ha completato l’operazione di traino, eliminando ogni ulteriore rischio.
L’episodio, fortunatamente concluso senza conseguenze, evidenzia l’importanza di una vigilanza costante in mare, soprattutto in presenza di condizioni meteo instabili e venti improvvisi che possono mettere in difficoltà anche le imbarcazioni più semplici.
A supporto dell’intervento anche gli acquascooter della Polizia di Stato, presenti sull’isola per i festeggiamenti della Festa di Sant’Anna.