Lacco Ameno – Si è conclusa con entusiasmo la 23ª edizione dell’ Ischia Global Film & Music Festival, evento di grande risonanza internazionale che ha riportato il mondo del cinema, della musica e della cultura nel cuore dell’isola verde. A fare il punto su quanto realizzato e sull’impegno futuro, il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, ha condiviso un messaggio di ringraziamento e visione dal palco del Global nell’ultima serata di premiazioni

La manifestazione – ha dichiarato Pascale – ci sprona come amministrazione a fare sempre meglio, proponendo iniziative culturali e turistiche capaci di connettere popoli, generazioni e sensibilità diverse.”
A rendere la serata finale ancora più speciale, la presentazione in anteprima del trailer della nuova serie internazionale _“The Wandering Cat”_ da parte della regista Kayla Tabish e dell’attore Nick Liam Heaney: un viaggio tra le bellezze di Italia e Spagna con una mascotte felina come guida. Uno degli episodi sarà interamente dedicato a Ischia, esaltandone paesaggi, tradizioni e il patrimonio enogastronomico, e sarà trasmesso globalmente da gennaio.
Grande orgoglio anche per la selezione nel programma ufficiale del festival di due documentari e un cortometraggio firmati dal giovane regista Boris Molinaro, che raccontano l’isola attraverso prospettive fresche e originali. Per Pascale, questo rappresenta “la politica culturale che amiamo: radicata nel territorio, proiettata nel mondo.”
Il sindaco ha poi espresso profonda gratitudine alla consigliera Carmela Monti, al fondatore del festival Pascal Vicedomini, alla famiglia Carriero, e al Presidente Aurelio De Laurentiis, definito ambasciatore di Lacco Ameno nel mondo.
Pascale ha annunciato l’intenzione di proporre la cittadinanza onoraria a De Laurentiis nel prossimo consiglio comunale.