Un gesto di alto senso civico e profonda integrità è valso alla Guardia Particolarmente Giurata Pasquale Monti un formale encomio da parte della Stazione Carabinieri di Ischia, che ne ha segnalato l’operato all’Istituto di Vigilanza Turris s.r.l. e alla Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero “Anna Rizzoli” di Lacco Ameno.
L’episodio risale al 15 novembre 2025, quando la Guardia Giurata Monti originario di Casamicciola Terme, durante il servizio presso il Pronto Soccorso del Rizzoli ha contribuito al ritrovamento e alla restituzione di un effetto bancario di cospicua entità, smarrito da un anziano paziente dell’isola. Grazie alla sua prontezza, al senso del dovere e alla collaborazione immediata con una pattuglia dell’Arma, il documento è stato riconsegnato all’avente diritto, che ha espresso sincera gratitudine.
Il Comandante della Stazione Carabinieri di Ischia, Luogotenente C.S. Salvatore Soriente, ha ritenuto doveroso segnalare il comportamento esemplare di Monti invitando la società di vigilanza a valutare un riconoscimento ufficiale.
A conferma del valore dell’operato di Monti, oggi venerdi 23 gennaio 2026 il Presidio Ospedaliero “Anna Rizzoli” ha trasmesso all’Istituto di Vigilanza Turris una comunicazione formale di encomio a firma del Direttore Sanitario dott.ssa Erminia Falconio.
Un ulteriore riconoscimento che sottolinea la professionalità, la correttezza e la dedizione dimostrate dalla Guardia Giurata nel tutelare i cittadini e nel garantire sicurezza e supporto in un contesto delicato come quello sanitario.










