Negli ultimi giorni, i Carabinieri Forestali, in collaborazione con il WWF, hanno intensificato le operazioni di contrasto al bracconaggio e alla detenzione illecita di fauna protetta nelle province di Napoli e Caserta.
Sul territorio dell’isola d’Ischia, in località Schiappone, i militari del Nucleo di Casamicciola Terme, supportati dagli esperti del WWF, hanno individuato e sequestrato 14 trappole metalliche, 65 cartucce e un richiamo acustico vietato, strumenti utilizzati per catturare illegalmente avifauna selvatica.
Le indagini e la tutela dell’ambiente
Il materiale sequestrato sarà distrutto secondo le procedure vigenti, mentre le indagini proseguono per identificare i responsabili di queste attività illecite. L’operazione conferma l’impegno delle forze dell’ordine nella lotta contro il bracconaggio, un fenomeno che minaccia la biodiversità locale e la tutela delle specie protette.
Grazie alla sinergia tra Carabinieri Forestali e WWF, questi interventi mirano non solo a fermare le attività illegali, ma anche a sensibilizzare la comunità sulla protezione della fauna selvatica, preservando il patrimonio naturale dell’isola.
Dimmi se vuoi aggiungere dettagli o modificare parti!