Il Comune di Lacco Ameno ha rafforzato il servizio di trasporto scolastico gratuito per l’anno 2025/2026, rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Mennella”. La decisione nasce dall’esigenza di sostenere le famiglie, molte delle quali ancora in difficoltà dopo terremoto e alluvione, e di garantire il diritto allo studio.
Il servizio, attivo dal 1997 e dotato anche di mezzi per studenti con disabilità, è gestito dalla cooperativa sociale “Asat Ischia Onlus”. Quest’anno le richieste sono aumentate a causa dell’inagibilità del plesso Fundera, ancora in ricostruzione.
Per far fronte alle nuove necessità, il Comune ha aggiunto un ulteriore pulmino con autista e accompagnatore, destinato soprattutto agli alunni delle zone più colpite. L’affidamento, del valore di oltre 20.000 euro fino a giugno 2026, è stato effettuato nel rispetto delle norme e con fondi statali e comunali.
L’amministrazione sottolinea che il potenziamento favorisce la frequenza scolastica, agevola le attività extrascolastiche, riduce il traffico e migliora la sicurezza davanti alle scuole.










