In seguito al violento nubifragio che ha colpito Ischia, il Commissario Straordinario Giovanni Legnini ha rilasciato una nota in cui evidenzia i primi segnali positivi delle opere di messa in sicurezza già realizzate e in corso sull’isola. “Di fronte a eventi eccezionali come quello di oggi – ha dichiarato – si comincia a percepire l’efficacia degli interventi avviati. È una valutazione da fare con prudenza, ma è giusto riconoscere il lavoro svolto dai Comuni, dai soggetti attuatori e dalla Struttura commissariale.”
Legnini ha sottolineato la necessità di proseguire con determinazione lungo la strada già tracciata, portando avanti i cantieri aperti e avviando nuove opere strutturali per la mitigazione del rischio idrogeologico. “Il recupero della sicurezza a Casamicciola Terme e sull’intera isola è un processo vivo, che richiede continuità e attenzione costante, soprattutto nella manutenzione delle infrastrutture idrauliche.”
Il Commissario ha inoltre auspicato che i Comuni procedano rapidamente con l’approvazione del Piano intercomunale di protezione civile, già predisposto da tempo, ritenendolo uno strumento indispensabile per affrontare con maggiore efficacia le emergenze future.