sabato, Luglio 26, 2025
Visita il sito

Napoli e le Isole del Golfo: Boom di Turisti via Mare per Ischia Procida e Capri. Secondi solo ad Hong Kong



Napoli si conferma protagonista del turismo internazionale, registrando nel 2024 un record di 10 milioni di passeggeri al porto cittadino. Un risultato straordinario che colloca la città al secondo posto tra gli scali portuali mondiali, superata solo dalla Baia di Hong Kong.

Analizzando i dati, 2 milioni di passeggeri sono crocieristi, mentre gli altri 8 milioni hanno viaggiato su traghetti e aliscafi diretti principalmente verso le isole del Golfo: Ischia, Procida e Capri. Tre perle del Mediterraneo che si confermano mete irresistibili, contribuendo in modo decisivo al successo del porto partenopeo

Il commissario straordinario dell’Autorità portuale, Andrea Annunziata, ha commentato:

“Prima di noi c’è solo la Baia di Hong Kong. Credo sia il frutto di una sinergia fra tutte le istituzioni, dal governo centrale a quello regionale e a quello locale. C’è una sorta di new deal come atteggiamento di responsabilità da parte di tutti, anche da parte dei mass media.”

Oltre ai flussi tradizionali, cresce anche il turismo nautico di fascia alta. Secondo l’Osservatorio al Turismo del Comune di Napoli, nel 2023 il Golfo è stato la destinazione principale per le navi da diporto con scafi superiori ai 24 metri, superando località rinomate come la Costa Smeralda e la Liguria. Il trend si conferma in crescita nel 2024, con un aumento di yacht e imbarcazioni di lusso, spesso accompagnate da celebrità in visita alle meraviglie del territorio, tra cui spicca l’isola di Ischia.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV