Domenica 13 Luglio alle ore 20:00 sarĂ inaugurata presso i Giardini Ravino la mostra Materica dell’artista Mary Pappalardo, curata dalla dott.ssa Mariangela Catuogno, direttrice delle AttivitĂ Culturali dei Giardini Ravino, caratterizzata da un’accentuata plasticitĂ , dai valori tattili che sottolineano una forte esigenza di forma, combinati con la scelta dei materiali per creare opere che sono al tempo stesso visive e tangibili, arricchite da suggestioni provenienti da contesti temporali e geografici lontani.
Con Materica l’artista Mary Pappalardo propone tre tipologie di opere: “Piccoli Ikigai,” con la tecnica del bassorilievo in terracotta, “Natural Prints”, con la tecnica dello smalto su carta e infine “Little Natural Prints”, con la tecnica della vernice su tela.
Espressioni di identità e di connessione con la Natura raccontati con materiali primordiali come l’argilla che evocano una sensazione di autenticità e calore utilizzando la stessa matrice naturale di un albero reciso e lasciato in decomposizione.
Con dettagli intricati e forme fluide, questi lavori creano una narrazione visiva che può evolversi e dialogare tra di loro in una sequenza temporale capace di evocare sentimenti di movimento, cambiamento o stabilità , a seconda delle forme rappresentate, crescita e trasformazione, in perfetta sintonia con il concetto di Ikigai, che abbraccia il significato e la realizzazione del sé invitando a riflettere sul proprio posto nel mondo.
Il calco diretto di un tronco tagliato, ma ancora inserito nel terreno, ha offerto la possibilitĂ di recuperare ciò che l’uomo ha tolto salvando l’identitĂ genetica attraverso la sua impronta.
L’unione tra uomo e arte assume un valore mitico e laico al contempo raccontando l’evoluzione della materialità in spiritualità e quindi il loro eterno ed inevitabile conflitto.
Materica, la mostra di Mary Pappalardo ai Giardini Ravino
