lunedì, Dicembre 29, 2025
Visita il sito

Massimiliano Manfredi è il nuovo presidente del Consiglio regionale della Campania



Massimiliano Manfredi è stato eletto questa mattina nuovo presidente del Consiglio regionale della Campania, ottenendo 41 voti su 51 alla prima votazione, un risultato che certifica una convergenza ampia e trasversale tra maggioranza e opposizione.

Nel corso dello scrutinio si sono registrati anche sei schede bianche, un voto per Vincenzo De Luca — dichiarato nullo poiché non presente in aula — e una preferenza ciascuno per l’ex assessore Lucia Fortini e per Luca Fella Trapanese.

Un profilo politico costruito in oltre vent’anni di attività

Manfredi, 52 anni, originario di San Paolo Belsito, è sposato e padre di due figlie.

La sua carriera politica inizia presto: fino al 2001 è segretario provinciale della Sinistra Giovanile di Napoli.

Dal 2001 al 2006 lavora al Comune di Napoli, nell’amministrazione guidata da Rosa Russo Iervolino, occupandosi di politiche del lavoro, imprese e concertazione.

Successivamente, dal 2006 al 2008, è capo della segreteria del Ministro della Funzione Pubblica Luigi Nicolais, mentre tra il 2008 e il 2009 coordina le attività programmatiche nazionali del Partito Democratico accanto a Walter Veltroni e Dario Franceschini 

Dal 2010 al 2013 ricopre il ruolo di presidente provinciale del PD Napoli ed entra a far parte dell’Assemblea Nazionale del partito.

L’esperienza parlamentare

Nel 2012 vince le Parlamentarie del PD con oltre 4.500 preferenze e nel 2013 viene eletto deputato nella circoscrizione Campania 1 

Durante la XVII legislatura è componente della Commissione Ambiente, della Commissione Politiche dell’Unione Europea e della Commissione Antimafia, dove coordina il comitato dedicato alle infiltrazioni criminali nell’economia legale.

Il ritorno in Regione e la nuova elezione

Nel 2020 Manfredi viene eletto consigliere regionale con quasi 20mila voti, per poi essere riconfermato alle ultime elezioni con 30.500 preferenze, uno dei risultati più alti della coalizione.

La sua elezione alla presidenza del Consiglio regionale rappresenta il primo atto significativo della nuova legislatura e arriva con un consenso ampio, che lo stesso Manfredi ha definito “una responsabilità importante da onorare con impegno e spirito di collaborazione istituzionale” 

Massimiliano Manfredi è fratello di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli ed ex ministro, attuale presidente dell’ANCI. Un legame familiare che testimonia una tradizione politica radicata, ma che non ha impedito al neo-presidente del Consiglio regionale di costruire un percorso autonomo e riconosciuto trasversalmente.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV