Il maltempo torna a colpire con forza le isole del Golfo di Napoli, riportando in primo piano la fragilità della rete dei collegamenti e la vulnerabilità del territorio. Una giornata, quella odierna, caratterizzata da pesanti disagi per lavoratori e studenti pendolari [00:06].
Collegamenti marittimi nel caos
Già dalle prime ore del mattino, la compagnia Alilauro ha sospeso tutte le corse degli aliscafi da e per Ischia [00:14]. Se inizialmente Caremar aveva provato a garantire i mezzi veloci, il peggioramento delle condizioni meteo-marine ha costretto in serata tutte le compagnie allo stop totale degli aliscafi . A garantire un minimo di mobilità con la terraferma sono rimasti soltanto i traghetti Caremar, che hanno permesso il rientro a casa di centinaia di persone dopo lunghi tempi di attesa .
Allerta Meteo e allagamenti a terra
La situazione è monitorata con attenzione dalla Protezione Civile, che ha emanato un’allerta meteo gialla valida fino alle ore 12:00 di domani. Sono previsti temporali intensi, grandinate e forti raffiche di vento .
Gli effetti delle precipitazioni si sono fatti sentire pesantemente anche a terra: si registrano infatti allagamenti diffusi in punti nevralgici dell’isola d’Ischia. Dal porto al borgo di Ischia Ponte, passando per la Riva Destra e la Banchina Olimpica, l’acqua ha invaso le strade, costringendo le autorità a interdire al traffico via Iasolino .
Le compagnie e le autorità locali invitano i cittadini alla massima prudenza e a consultare gli aggiornamenti in tempo reale prima di mettersi in viaggio, mentre il meteo continua a mettere a dura prova i residenti delle isole .










