Questa mattina, nella struttura provvisoria del Casale a Forio, dove le 14 nuove aule accolgono le classi prime, seconde e terze del plesso Balsofiore, si è svolto un incontro carico di significato tra l’onorevole Giovanni Legnini, il sindaco, parte dell’amministrazione comunale e la dirigenza scolastica. Non solo un momento di inaugurazione delle aule realizzate in tempi record, ma anche un’occasione per rendere omaggio al lavoro svolto dal Commissario per la ricostruzione dell’isola d’Ischia.
Dopo l’abbraccio virtuale dei bambini, che lo hanno salutato con messaggi e disegni, Legnini ha parlato con una velata commozione, soffermandosi sul legame profondo che in questi anni si è creato con la comunità isolana. Ha sottolineato la stima, la gratitudine e l’affetto ricevuti, sentimenti che — ha lasciato intendere — hanno reso ancora più significativo il suo impegno quotidiano.
Un momento particolarmente toccante, anche alla luce del mancato rinnovo del suo incarico: un passaggio che ha dato alle sue parole un tono ancora più umano e sincero.










