Nella giornata di giovedì 13 gennaio, l’Ammiraglio Ispettore (CP) Giuseppe Aulicino, Direttore Marittimo della Campania, è stato in visita istituzionale sull’isola d’Ischia.
La visita ha preso avvio presso la sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia, per poi proseguire presso gli Uffici Locali Marittimi di Casamicciola Terme e Forio e presso la Delegazione di Spiaggia di Sant’Angelo, dove l’Ammiraglio Aulicino ha incontrato il personale in servizio, sottolineando l’importanza del ruolo svolto quotidianamente dai presidi territoriali della Guardia Costiera a tutela della sicurezza della navigazione, dell’ambiente marino e della collettività.
Nel corso della mattinata il Direttore Marittimo è stato accolto dal Sindaco del Comune di Ischia, dott. Vincenzo Ferrandino. In tale occasione è stato ribadito il valore della collaborazione tra le istituzioni locali e la Guardia Costiera, nell’ottica di una sinergia sempre più efficace a servizio del territorio e della comunità isolana. Il Sindaco ha espresso parole di vivo apprezzamento per quanto viene svolto ogni giorno a favore della collettività.
La visita ha compreso inoltre il saluto all’equipaggio della Motovedetta SAR CP 303, in procinto di partire per Roccella Jonica nell’ambito delle attività di sorveglianza dei flussi migratori nel Mediterraneo. In tale occasione il Direttore Marittimo ha consegnato un Encomio all’equipaggio, protagonista nel mese di febbraio 2025 di una complessa e rilevante operazione di soccorso al largo di Crotone, che ha consentito il salvataggio di 130 migranti in grave pericolo di naufragio a bordo di un barcone che navigava in condizioni meteomarine proibitive.
La visita istituzionale si è inserita nel solco dell’attenzione costante della Direzione Marittima di Napoli verso il personale e le strutture operative del territorio campano, riconoscendone il fondamentale contributo alle attività del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, particolarmente centrale per un territorio insulare come Ischia, dove tutto passa per il mare.
In un contesto caratterizzato da un rilevante traffico marittimo, dalla presenza dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” e da un’isola abitata da numerosi residenti e visitata ogni anno da milioni di turisti, la Guardia Costiera garantisce sicurezza, tutela ambientale e presidio istituzionale continuo, confermandosi elemento essenziale per la comunità isolana e per la valorizzazione del suo patrimonio marino.













