Questa mattina tappa sull’isola per l’ammiraglio Giuseppe Aulicino, direttore marittimo della Campania, che ha voluto personalmente conferire un encomio ai militari della motovedetta CP 303 autori del salvataggio di numerosi migranti a Roccella Ionica.
La visita ha preso avvio presso la sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia, per poi proseguire presso gli Uffici Locali Marittimi di Casamicciola Terme e Forio e presso la Delegazione di Spiaggia di Sant’Angelo, dove l’Ammiraglio Aulicino ha incontrato il personale in servizio, sottolineando l’importanza del ruolo svolto quotidianamente dai presidi territoriali della Guardia Costiera a tutela della sicurezza della navigazione, dell’ambiente marino e della collettività.
Nel corso della mattinata il Direttore Marittimo è stato accolto dal Sindaco del Comune di Ischia, dott. Vincenzo Ferrandino. In tale occasione è stato ribadito il valore della collaborazione tra le istituzioni locali e la Guardia Costiera, nell’ottica di una sinergia sempre più efficace a servizio del territorio e della comunità isolana. Il Sindaco ha espresso parole di vivo apprezzamento per quanto viene svolto ogni giorno a favore della collettività.
In un contesto caratterizzato da un rilevante traffico marittimo, dalla presenza dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” e da un’isola abitata da numerosi residenti e visitata ogni anno da milioni di turisti, la Guardia Costiera garantisce sicurezza, tutela ambientale e presidio istituzionale continuo, confermandosi elemento essenziale per la comunità isolana e per la valorizzazione del suo patrimonio marino.










