giovedì, Agosto 21, 2025
Visita il sito

Lacco Ameno, Pascale ricorda il sisma del 2017: otto anni dopo, tra dolore e speranza



Alle ore 20:57 di oggi, la comunità di Lacco Ameno si raccoglie nel ricordo delle vittime del terremoto che colpì l’isola d’Ischia otto anni fa. Un momento di profonda commozione, guidato dalle parole del sindaco Giacomo Pascale, che ha rivolto un messaggio sentito ai suoi concittadini.

«Ricordiamo con commozione le due vittime e rinnoviamo la nostra vicinanza alle famiglie colpite, a chi ha perso la casa, a chi ancora oggi non è tornato nei luoghi in cui viveva», ha dichiarato il sindaco.

Il pensiero della comunità è rivolto in particolare ai cittadini delle zone del Fango e del Maio, tra le più duramente colpite dal sisma. Pascale ha sottolineato come il dolore si rinnovi ogni anno, ma anche come questo anniversario sia un’occasione per riaffermare la forza e la resilienza del territorio. Non bisogna mai mollare, ha ricordato.

Il sindaco ha espresso profonda gratitudine verso le donne e gli uomini che intervennero nelle ore immediatamente successive al sisma. Professionisti e volontari che garantirono soccorso, assistenza, verifiche di agibilità e supporto in ogni fase dell’emergenza. Un tributo sentito a chi ha messo al servizio della comunità competenza e umanità.

Con uno sguardo al futuro, Pascale ha evidenziato i progressi compiuti negli ultimi anni, in particolare grazie al lavoro del Commissario Onorevole Giovanni Legnini, che ha saputo guidare la ricostruzione in un contesto burocraticamente complesso. L’approvazione del Piano di Ricostruzione rappresenta una svolta attesa e necessaria.

Il piano prevede la sicurezza del territorio, la valorizzazione del paesaggio, indicazioni urbanistiche chiare, omogeneitĂ  e sviluppo delle aree compromesse. Ci sarĂ  finalmente certezza su dove e come costruire, e su chi dovrĂ  essere delocalizzato. Cittadini e imprese saranno messi nelle condizioni migliori per accelerare le attivitĂ  di ricostruzione.

Questa sera, alle ore 19:00, il sindaco parteciperĂ  alla Santa Messa a Casamicciola Terme trasmessa in diretta dalla nostra emittente sul canale 80 e in pagina facebook, in rappresentanza della comunitĂ  di Lacco Ameno.
Un momento di raccoglimento e memoria, per rinnovare l’impegno collettivo verso la rinascita dell’isola.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV