Il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, ha annunciato la chiusura temporanea della sede municipale a partire da venerdì 17 ottobre, a seguito degli esiti delle indagini tecniche sulla vulnerabilità sismica e statica dell’edificio. Se da un lato l’intervento di adeguamento sismico sarà programmato nei prossimi mesi, dall’altro le criticità emerse sul piano statico hanno reso necessarie misure immediate e non rinviabili.
Con l’ordinanza n. 61, Pascale ha disposto lo sgombero dell’edificio comunale e dei locali sottostanti annessi alla basilica di Santa Restituta, garantendo al contempo la continuità dei servizi amministrativi. I lavori, pur di modesta entità , sono considerati urgenti per assicurare la sicurezza e la piena fruibilità della struttura, in particolare nell’area archeologica e nei locali sovrastanti.
Il sindaco ha espresso gratitudine per la collaborazione istituzionale ricevuta dalla Soprintendenza, dal parroco Don Emanuel, da Don Pasquale e dal Vescovo, sottolineando l’importanza del coordinamento tra enti per affrontare con tempestività le emergenze strutturali. Pascale ha inoltre assicurato aggiornamenti costanti alla cittadinanza sull’avanzamento dei lavori, la cui durata stimata è di circa due settimane.