giovedì, Gennaio 29, 2026
Visita il sito

Lacco Ameno conserva la sua scuola, Pascale: “vittoria della comunità”



Una buona notizia per Lacco Ameno e per tutta l’isola d’Ischia: il Comune non perderà la sua autonomia scolastica. A confermarlo è anche il sindaco Giacomo Pascale, che in un messaggio rivolto ai cittadini ha annunciato l’accoglimento dell’appello presentato contro il dimensionamento scolastico previsto dalle norme nazionali.

Il primo cittadino ha espresso soddisfazione per un risultato che definisce “tutt’altro che scontato”, sottolineando come la decisione della Regione Campania rappresenti un atto di coraggio istituzionale e di responsabilità politica. Pascale ha voluto ringraziare il Presidente della Regione Roberto Fico, il Vicepresidente Mario Casillo e l’Assessore Andrea Morniroli, riconoscendo loro il merito di aver scelto una strada diversa rispetto a quella di altre amministrazioni regionali.

Nel suo messaggio, Pascale ha evidenziato due aspetti che ritiene fondamentali:

• il merito, per aver rifiutato la logica del commissariamento e aver difeso il ruolo politico della Regione;

• il metodo, basato sull’ascolto dei sindaci e sulla costruzione di una proposta condivisa con i territori.

Secondo il sindaco, questo approccio ha permesso di elaborare una soluzione credibile, rispettosa delle esigenze delle comunità locali e capace di evitare conseguenze negative soprattutto per le realtà più fragili, come le aree interne e le isole minori, spesso penalizzate da norme pensate lontano dai contesti reali.

Pascale auspica che la collaborazione tra Regione Campania e Governo possa proseguire anche nel prossimo triennio, mantenendo la stessa attenzione verso la scuola, il personale, i dirigenti e gli investimenti destinati ai plessi scolastici. Il sindaco ricorda come le norme, pur valide sulla carta, possano produrre effetti distorti se applicate senza considerare le specificità territoriali.

In questo caso, invece, le esigenze delle comunità insulari sono state ascoltate e accolte, evitando la perdita di un presidio educativo fondamentale per Lacco Ameno.

Il messaggio del sindaco si chiude con un invito all’unità e alla collaborazione, sottolineando che questo risultato è frutto di un lavoro collettivo e di una mobilitazione condivisa. Una vittoria che, nelle sue parole, appartiene all’intera comunità.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV