giovedì, Maggio 8, 2025
Visita il sito

Lacco Ameno celebra Santa Restituta con solenni festeggiamenti: il programma



Dal 8 al 18 maggio 2025, la comunità di Lacco Ameno si riunirà per onorare Santa Restituta, vergine e martire, patrona della Diocesi e dell’Isola d’Ischia. Il programma prevede numerose celebrazioni religiose presso la Basilica Pontificia Santuario di Santa Restituta, che culmineranno con la solenne festa liturgica.

I festeggiamenti inizieranno già il 30 aprile, con il pellegrinaggio dell’immagine della Santa attraverso l’isola. L’8 maggio, giorno dell’incontro tra Santa Restituta e il suo popolo di Lacco Ameno, si darà il via al solenne novenario con messe mattutine, una processione lungo la marina, l’esposizione solenne dell’immagine della Santa e una messa serale con supplica alla Vergine di Pompei.

Celebrazioni eucaristiche e momenti di preghiera

Dal 9 al 14 maggio, ogni giornata sarà scandita da celebrazioni eucaristiche, esposizioni eucaristiche e benedizioni. Tra gli eventi più significativi, il raduno delle Confraternite della Diocesi l’11 maggio, con una processione giubilare e una messa solenne presieduta dal Vescovo il 13 maggio, durante la memoria della Beata Vergine di Fatima.

Vestizione degli ex-voto e la Peregrinatio

Il 15 maggio sarà dedicato alla vestizione della Santa con gli ex-voto, seguita dalla Peregrinatio del Santuario diocesano di San Giovanni Giuseppe della Croce, patrono insieme a Santa Restituta della Diocesi d’Ischia.

L’intero programma rappresenta un momento di grande devozione e profonda partecipazione comunitaria, celebrando la figura di Santa Restituta con riti solenni, preghiera e tradizione.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV