venerdì, Aprile 19, 2024
Visita il sito

LA NUOVA ORDINANZA DEI COMUNI ISCHITANI: ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER CHI PROVIENE DALL’ESTERO, ALTRE REGIONI O MANCA SULL’ISOLA DA PIU’ DI 48 ORE

- Advertisement -

Un nuovo provvedimento è stato adottato dai sindaci dell’isola d’Ischia e dal commissario prefettizio del comune di Lacco Ameno in merito ad ulteriori restrizioni e obblighi per le persone che sbarcano sull’isola. Scatta soprattutto l’obbligo di quarantena (oltre ad altri doveri) per tutti coloro che provengono dall’estero o da altre regioni d’Italia e comunque qualsiasi persona che manca dall’isola per più di 48 ore. E’ previsto un modello ad hoc da inviare al comune di residenza. Inoltre vengono chiusi i cimiteri su tutta l’isola e sospesi tutti i cantieri e le attività edili, sia pubblici che privati.

 

Tutti coloro che fanno ingresso nel territorio isolano e che provengono dall’estero o dai territori di tutte le altre Regioni d’Italia o che in ogni caso mancano dall’Isola d’Ischia da più di 48 ore, al fine di rientrare nei territori dei Comuni dell’isola d’Ischia nel proprio domicilio, abitazione o residenza, sino alla data del 3 aprile 2020, salvo ulteriori disposizioni, hanno l’obbligo:

a) di comunicare preventivamente tale circostanza al proprio comune di residenza/domicilio/abitazione dove si effettua la quarantena , secondo l’allegato modello, ai seguenti indirizzi mail:

Barano d’Ischia coc@comunebarano.it protezionecivile@pec.comunebarano.it

Casamicciola Terme segreteria@comunecasamicciola.it ; coc.casamicciolaterme@gmail.com

Forio: protocollo@pec.comune.forio.na.it polmunicipale@comune.forio.na.it

Lacco Ameno polizialocale@comunelaccoameno.it Ischia emergenza@comuneischia.it

Serrara Fontana coc.serrarafontana@gmail.com

 

b) di dare comunicazione dell’arrivo, appena giunti sul territorio comunale di quarantena, al medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta o all’operatore di sanità pubblica del servizio di sanità pubblica territorialmente competente e al comune di residenza se diverso da quello di quarantena, nonché di compilare il modello di Dichiarazione salute pubblica del viaggiatore COVID 19

c) di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni

d) di osservare il divieto di spostamenti e viaggi

e) di rimanere raggiungibile H24 per ogni eventuale attività di sorveglianza

f) in caso di comparsa di sintomi, di avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta o l’operatore di sanità pubblica territorialmente competente per ogni conseguente determinazione.

È esclusa ogni applicabilità della misura al personale medico e sanitario in servizio presso strutture pubbliche, a tutte le forze dell’ordine, al transito e trasporto merci e a tutta la filiera produttiva di cui all’allegato 1 e 2 del DPCM del 11 marzo 2020 da e per l’isola d’Ischia, previa preventiva comunicazione al Comune di destinazione a mezzo e-mail secondo l’allegato modello.

 

SI ORDINA ALTRESI’:

 

– la sospensione immediata e fino al 3 aprile 2020, salvo ulteriori disposizioni, dell’attività dei cantieri edilizi sia pubblici che privati;

– la chiusura immediata e fino al 3 aprile 2020 dei cimiteri presenti sul territorio comunale. Gli stessi potranno essere aperti solo per consentire le attività di sepoltura.

 

La presente ordinanza viene trasmessa all’Ufficio Territoriale del Governo di Napoli, a tutte le Forze dell’Ordine presenti sul territorio dell’isola d’Ischia affinchè possano mettere in atto attività di presidio e controllo degli sbarchi ai porti e alle compagnie di navigazione. ORDINA che il presente provvedimento sia pubblicato all’albo pretorio on line nonché trasmesso ai responsabili di servizio per i provvedimenti conseguenziali La mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente ordinanza, comporterà le conseguenze sanzionatorie come per legge (art. 650 c.p., se il fatto non costituisce più grave reato) con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a duecentosei euro. Avverso la presente Ordinanza è ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale nel termine di sessanta giorni dalla pubblicazione, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro il termine di giorni centoventi.

 

L’ORDINANZA COMPLETA UGUALE IN TUTTI I COMUNI

Ordinanza (1)   

IL MODULO DA COMPILARE E INVIARE AL COMUNE

allegato Ordinanza 1Sindacale n.67 del 18.0.2020-signed

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio -

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV

- Annuncio -