Una comunità che investe sul proprio futuro.
Si è svolta presso il Palazzetto dello Sport di Forio la IV edizione del Job Day Ischia, iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione giovanile E Poi Ritorniamo, che si conferma oggi uno dei principali appuntamenti dedicati all’orientamento, alla formazione e all’incontro tra domanda e offerta di lavoro sull’isola.
Nonostante le condizioni meteo avverse e la sospensione di alcune corse marittime — che hanno impedito a circa 300 iscritti di raggiungere l’isola — l’evento ha registrato numeri importanti:
• 211 partecipanti adulti
• 299 studenti delle scuole superiori dell’isola
• 24 aziende presenti, tra realtà alberghiere, ristorative, bar e imprese di servizi (supermercati e logistica)
Un totale di oltre 500 presenze effettive, segno di una comunità che crede nel lavoro come leva strategica di sviluppo territoriale.
Le scuole coinvolte
Hanno partecipato studenti provenienti da:
• Istituto Tecnico Commerciale Mattei (30 studenti – indirizzi Informatica e AFM Relazioni Internazionali)
• Liceo Linguistico (55 studenti delle classi IV e V)
• Istituto Professionale Alberghiero Telese (67 studenti di V e 80 di IV – pasticceria, cucina, sala/bar, commerciale grafico, accoglienza)
• Istituto Professionale Mennella (32 indirizzo sociosanitario e 35 indirizzo turistico)
Università e formazione
Presente con l’intera offerta formativa l’Università Parthenope, insieme alla Federico II – Dipartimento di Economia Aziendale e Hospitality Management, rafforzando il ponte tra scuola, università e mondo del lavoro.
Assenti per cause legate alle condizioni meteo l’Università Suor Orsola Benincasa e l’Accademia IUAD
Gli speech: la vera rivoluzione di questa edizione
La grande novità del 2026 è stata l’Arena dedicata agli speech, momenti di confronto e condivisione che hanno trasformato il Job Day in uno spazio di dialogo sui trend del futuro e sulle nuove professioni.
Tra i temi affrontati:
• L’importanza delle lingue straniere nel turismo globale e nell’era dell’AI
• Alternanza scuola-lavoro e orientamento consapevole
• Il futuro delle terme e del Benessere – le nuove figure professionali del benessere
• Comunicazione digitale e nuove competenze dell’accoglienza
Gli interventi hanno rappresentato un momento autentico di racconto di esperienze di vita e professionali, offrendo agli studenti una visione concreta delle opportunità del territorio.
Un ringraziamento particolare agli ospiti intervenuti Nives Codara, Gino Peraro, la Preside Assunta Barbieri, Fabio Elia e Francesco Angelino e ai membri del direttivo di E Poi Ritorniamo che hanno coordinato gli speech e contribuito alla costruzione dei contenuti Dahiana Mendizabal, Francesco Lodato e Alessia Peraro.
Il contributo fondamentale di Lucia Esposito
Determinante la collaborazione vincente con la sociologa e coach Lucia Esposito, che ha curato il rapporto con le scuole, coinvolto le università e coordinato la costruzione degli speech.
Il suo contributo nasce dalla volontà condivisa di lavorare per lo sviluppo del territorio attraverso l’orientamento dei giovani al lavoro, all’università e alle accademie.
“Il coinvolgimento di tutti gli istituti superiori dell’isola e delle università in questa edizione rappresenta un primo passo significativo verso una visione più ampia, che troverà pieno sviluppo nell’edizione 2027; da domani inizieremo già a progettarla insieme”
EpoiRitorniamo è felice di aver già riconfermato la collaborazione per il Jobday 2027.
Una rete che crede nel territorio
L’evento è stato possibile grazie alle aziende che hanno creduto nel valore dell’iniziativa, sostenendone i costi organizzativi e partecipando attivamente.
Un ringraziamento speciale all’Ente Bilaterale del Turismo Campania, main sponsor dell’iniziativa, che continua ad appoggiare il progetto riconoscendone il valore strategico per l’occupazione e la crescita del comparto turistico.
Grazie inoltre:
• a Banfi, che ha sponsorizzato l’allestimento audio dell’Arena rendendo possibili gli speech
• ad Alilauro, che aveva predisposto tariffe agevolate per i partecipanti dalla terraferma, nonostante le condizioni marine non abbiano consentito di sfruttarle pienamente
• a Vasile Viorel che ha gestito con grande assistenza e professionalità la parte di allestimento delle attrezzature e del palazzetto.
• a Le Zingrare per la gestione del punto F&B
• al Comune di Forio, amministrazione e allo staff, in particolare a Lucia Verde, per aver sostenuto l’evento e aiutato la realizzazione mettendo a disposizione gratuitamente il Palazzetto dello Sport.
Un progetto che guarda avanti
Il Job Day Ischia si conferma molto più di una giornata di colloqui: è un progetto di visione, che mette insieme scuole, università, imprese e istituzioni per costruire opportunità concrete.
E mentre si chiude questa quarta edizione, l’associazione è già al lavoro per rendere la prossima ancora più strutturata, inclusiva e strategica per il futuro dell’isola.










