lunedì, Febbraio 16, 2026
spot_img

IschiaTourist cala il sipario dopo 45 anni: addio al tour operator che ha portato l’isola in Germania



Il prossimo 28 febbraio, ad Amburgo, si chiuderà definitivamente l’esperienza di IschiaTourist, storico tour operator fondato nel 1985 da Franco Di Costanzo e Michele Iacono, due figure che hanno segnato un’intera stagione di sviluppo turistico tra la Germania e l’isola d’Ischia. Una storia lunga 45 anni, iniziata senza clamore e destinata a spegnersi con la stessa discrezione, quando i server della società verranno disattivati per sempre.

IschiaTourist non chiude per un fallimento, ma per una trasformazione profonda del mercato turistico internazionale. Il modello su cui l’azienda aveva costruito il proprio successo – charter tradizionali, pacchetti organizzati, rapporti diretti con le strutture alberghiere – è stato progressivamente eroso da una serie di cambiamenti epocali.

L’affermazione dei voli low cost, la diffusione massiccia delle prenotazioni online, la disintermediazione e, non ultimo, l’impatto della pandemia, hanno ridisegnato il modo di viaggiare e di programmare le vacanze. Un contesto che ha reso sempre più difficile la sopravvivenza dei tour operator classici, soprattutto quelli specializzati su singole destinazioni.

Per decenni IschiaTourist ha rappresentato un ponte stabile tra la Germania e l’isola, contribuendo a costruire un flusso turistico che ha sostenuto l’economia locale e consolidato la presenza del mercato tedesco, storicamente tra i più importanti per il territorio. La chiusura segna così la fine di un’epoca, ma anche il riconoscimento di un percorso che ha lasciato un’impronta profonda nella storia del turismo ischitano.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV