In occasione dell’evento religioso previsto per il 9 settembre 2025, la Capitaneria di Porto di Ischia ha emesso un’ordinanza per regolamentare lo svolgimento dello spettacolo pirotecnico organizzato dall’Associazione Culturale Largo dei Naviganti, con esecuzione affidata alla ditta “Ischia Pirica”.
Lo show si terrĂ tra le ore 22:00 e le 24:00 nella localitĂ Mandra, in un’area marina delimitata dalle coordinate geografiche WGS 84 Lat. 40°44’13,21’’N – Long. 013°57’22,98’’E. Per garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare, il Comandante del Porto, Tenente di Vascello Antonio Magi, ha disposto una serie di misure restrittive.
Divieti e disposizioni operative
Durante l’orario indicato, sarà vietata ogni attività nautica e balneare nel raggio di 100 metri dal punto di sparo. In particolare, saranno proibiti navigazione, ormeggio, ancoraggio, sosta e qualsiasi attività subacquea o di superficie non inerente alla manifestazione. Fanno eccezione il personale della ditta esecutrice, le forze dell’ordine e la Guardia Costiera, autorizzati ad accedere all’area per motivi di servizio.
Le unità in navigazione nei pressi dell’area interdetta dovranno procedere con massima cautela, adottando tutte le misure necessarie per evitare situazioni di pericolo.
Obblighi per la ditta esecutrice
La ditta “Ischia Pirica” dovrà rispettare scrupolosamente le prescrizioni contenute nei provvedimenti autorizzativi e nella perizia tecnica redatta dal geometra Giovanni Castagliuolo. Al termine dello spettacolo, sarà inoltre tenuta a effettuare la bonifica dell’area e la rimozione dei residui pirotecnici, informando la Capitaneria dell’avvenuta pulizia.
Sanzioni per i trasgressori
Chiunque violi le disposizioni dell’ordinanza sarà soggetto a sanzioni amministrative o penali, secondo quanto previsto dal Codice della Navigazione. Le violazioni saranno perseguite in base alla gravità del comportamento e alla normativa vigente.
L’ordinanza sarà resa pubblica tramite affissione all’albo della Capitaneria, trasmissione ai Comuni interessati e pubblicazione sul sito istituzionale. Le associazioni coinvolte dovranno esporla in modo visibile e informare i propri associati.
Lo spettacolo pirotecnico alla Mandra si conferma un appuntamento atteso e suggestivo per la comunitĂ isolana, ma sarĂ accompagnato da rigorose misure di sicurezza per garantire lo svolgimento in piena tutela di cittadini e naviganti.