Operazione “Mare e laghi sicuri 2025” – Rafforzati i controlli della Guardia Costiera a Ischia
Con l’avvio della stagione estiva, la Guardia Costiera ha intensificato le attività di vigilanza e controllo lungo il litorale dell’isola d’Ischia nell’ambito dell’operazione “Mare e laghi sicuri 2025”, promossa su scala nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. L’operazione, coordinata dalla Direzione Marittima della Campania, è condotta dai militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia, con l’impiego di pattuglie terrestri ed in mare delle unità MV CP 575, GC B 154 e MV CP 807, che hanno operato senza sosta lungo la fascia costiera dell’isola. Il dispositivo è stato costantemente supportato dalla sala operativa dell’Ufficio Circondariale, dalla quale viene assicurata la gestione dei movimenti dei mezzi di linea e ed il coordinamento delle unità navali dipendenti per le attività di vigilanza e per le richieste di soccorso.
Nel corso del fine settimana appena trascorso, sono state accertate 33 violazioni amministrative per un importo complessivo di 7766 euro. Le principali infrazioni rilevate hanno riguardato la navigazione sotto costa da parte di natanti, la violazione delle disposizioni per la corretta fruizione e navigazione all’interno delle acque dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” e l’irregolare tenuta della documentazione di bordo.
Tutte le attività sono state eseguite con l’obiettivo di garantire la sicurezza della navigazione e della balneazione, la tutela ambientale e la salvaguardia della vita umana in mare.
A supporto dell’intensa attività in mare, è stato predisposto un rafforzamento dei servizi di vigilanza anche in ambito portuale, in considerazione del significativo afflusso turistico registrato nel weekend, con 48.189 passeggeri arrivati e 47879 passeggeri partiti nei porti di Ischia, Casamicciola e Forio.
L’attività di pattugliamento, sia a mare che a terra, proseguirà, come di consueto, anche nei prossimi giorni al fine di garantire la sicurezza della navigazione e della balneazione.
Per una corretta fruizione del mare è necessaria la collaborazione di tutti; a tal proposito, si raccomanda il rispetto delle seguenti regole, essenziali per una corretta navigazione:
• tenersi sempre a una distanza minima di 100 metri dalle coste a picco e 200 metri dalle spiagge;
• non ormeggiarsi ai gavitelli indicanti il limite delle acque riservate alla balneazione;
• mantenere una velocità inferiore ai 10 nodi fino a una distanza di 1000 metri dalla costa;
• non intralciare la manovra delle unità di linea.
Si ricorda, infine, che in caso di emergenza in mare è possibile contattare il numero blu 1530, attivo 24 ore su 24 e gratuito sia da telefoni cellulari che da rete fissa.