venerdì, Ottobre 24, 2025
Visita il sito

Ischia rilancia l’Antico Mercato: via alla gara per la concessione



l’Amministrazione comunale di Ischia compie un passo decisivo per il recupero dell’ex mercato comunale di Via Francesco Buonocore, oggi denominato “Antico Mercato Ischitano” dopo più di un anno dall’approvazione del progetto. 

L’immobile, da anni in stato di abbandono, sarà affidato in concessione a un soggetto privato per sei anni (rinnovabili una sola volta), con l’obiettivo di trasformarlo in un *centro di promozione dei prodotti tipici, cultura e tradizioni isolane*, nonché luogo di aggregazione e intrattenimento.

Il progetto, fortemente voluto dal sindaco Enzo Ferrandino punta a creare una vera e propria “piazza di marketing territoriale”, con spazi dedicati alla somministrazione, esposizione, formazione e spettacolo. L’idea è quella di restituire alla cittadinanza un luogo vivo e multifunzionale, capace di valorizzare le eccellenze locali e favorire la socialità.

La gara, indetta dal responsabile del Servizio Patrimonio ing. Luigi De Angelis, prevede una base d’asta annua di 14.059,20 euro e scadrà il 12 dicembre alle ore 12:30.

Il Comune potrà procedere anche in presenza di una sola offerta, ma si riserva di non assegnare l’immobile se le proposte non saranno ritenute congrue.

L’auspicio è che l’iniziativa trovi riscontro tra operatori privati pronti a investire in un progetto che mira al rilancio culturale, turistico e commerciale del cuore storico di Ischia.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore
nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV