mercoledì, Gennaio 7, 2026
Visita il sito

Ischia, quasi un milione di euro dal PNRR per la raccolta differenziata: il Comune impegna la spesa



Il Comune di Ischia compie un passo decisivo verso la modernizzazione del sistema di raccolta differenziata. Con una nuova determinazione del Responsabile del Servizio 7, l’ente ha formalizzato l’impegno di spesa di 980.894,55 euro, finanziamento ottenuto nell’ambito del PNRR – Missione 2, Componente 1, Investimento 1.1, dedicato al miglioramento e alla meccanizzazione della rete di raccolta dei rifiuti urbani.

Si tratta di un progetto avviato già nel 2022, quando il Ministero della Transizione Ecologica – con il decreto n. 396 del 28 settembre 2021 – aveva aperto la possibilità per i Comuni di accedere a fondi specifici per innovare il settore dei rifiuti. Per la linea di intervento A, quella dedicata proprio alla meccanizzazione della raccolta differenziata, erano stati messi a disposizione 600 milioni di euro.

Il Comune di Ischia aveva risposto all’avviso pubblico candidando un progetto redatto dall’architetto Aniello Ascanio, un pacchetto completo di elaborati tecnici, computi, cronoprogrammi e piani di sicurezza. Il valore complessivo dell’intervento era stato stimato in 999.694,13 euro, con una parte di IVA rimborsabile.

Nel luglio 2023 è arrivata la conferma: con il Decreto n. 243 del 14/07/2023, il Ministero ha riconosciuto al Comune un contributo massimo di 980.894,55 euro, praticamente l’intero importo necessario per realizzare l’opera.

Ischia Servizi sarĂ  il soggetto realizzatore

Per rispettare le scadenze del PNRR, il Comune ha individuato come soggetto realizzatore Ischia Servizi S.p.A., la società che già gestisce il servizio di igiene urbana. La scelta è stata formalizzata con una delibera di Giunta del luglio 2024, che ha anche approvato un apposito addendum alla convenzione in essere.

Il RUP del progetto è l’architetto Ciro Cenatiempo, mentre il Comune ha designato come responsabile tecnico generale l’ingegnere Marco Minicucci.

Con la determinazione ora pubblicata, il Comune:

• accerta in entrata la somma di 980.894,55 euro sul capitolo dedicato del bilancio;

• impegna la stessa cifra sul capitolo di spesa destinato alla realizzazione dell’intervento;

• certifica la regolarità tecnica e amministrativa dell’atto;

• attesta l’assenza di conflitti di interesse.

Si tratta di un passaggio fondamentale per avviare concretamente le procedure operative e dare il via agli acquisti e alle forniture previste dal progetto.

Il progetto punta a rendere più efficiente la raccolta differenziata sull’isola, attraverso nuove attrezzature, sistemi meccanizzati e un’organizzazione più moderna del servizio. Un intervento che, nelle intenzioni dell’amministrazione, dovrebbe migliorare la qualità del servizio e contribuire a una gestione più sostenibile dei rifiuti urbani.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV